Tu sei qui: Home News Nuova mostra virtuale. Il complesso di Santa Caterina

Nuova mostra virtuale. Il complesso di Santa Caterina

archiviato sotto:

Il complesso di Santa Caterina. Da monastero a sede universitaria. Uno scrigno di storia, arte e cultura.

La mostra virtuale mira a ripercorrere e presentare le vicende storico-artistiche del complesso di Santa Caterina, sede del Dipartimento e della Biblioteca di Scienze Statistiche. Il focus sulla struttura sarà accompagnato da una panoramica più ampia sull’area in cui il complesso di Santa Caterina fu edificato, a sud est del centro cittadino, un contesto urbano dai caratteri fortemente definiti i cui primi insediamenti rimontano all’età paleoveneta e romana.

La mostra intende portare a conoscenza del pubblico le varie tappe di vita dell'edificio conventuale, dei suoi spazi e delle opere d’arte ancora presenti al suo interno, attraverso documenti conservati negli archivi e nelle biblioteche della città, e, per i tempi più recenti, fotografie e testimonianze di coloro che hanno vissuto tra le sue mura. In questo percorso virtuale, un nucleo importante è quello relativo alla chiesa di Santa Caterina, ancor oggi punto di riferimento dell’università e delle solenni cerimonie del corpus accademico.

Se ne ricava così una valorizzazione dell'intera area, a beneficio della cittadinanza e di quanti vorranno approfondire la storia di una parte di Padova nel corso dei secoli.

Per vedere tutte le mostre virtuali del Sistema Bibliotecario dell'Università degli studi di Padova, collegati all'indirizzo: https://mostre.cab.unipd.it