Tu sei qui: Home News Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science, novità a domicilio!

Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science, novità a domicilio!

Se sei interessato alle tematiche sulla Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science, iscriviti alla Newsletter della Biblioteca digitale, troverai molte novità, segnalazioni e utili materiali online.

Questa settimana, tra i post pubblicati nella Newsletter della Biblioteca digitale troverai:

• Le agevolazioni dell'Università di Padova per pubblicare in Open Access

Scopri nella sezione Per chi pubblica del sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo quali sono le agevolazioni sulle Article Processing Charge (APC) e i contratti trasformativi Open Access sottoscritti dall'Ateneo.

• Uno studio sulle policy di condivisioni dei dati delle riviste scientifiche

Pubblicato su PeerJ uno studio sulle politiche di condivisione dei dati di 700 riviste presenti nel Journal of Citation Reports (database in cui è calcolato l'Impact Factor). Secondo l'articolo il 44% de campione di riviste non presenta una politica di condivisione dei dati, il 18% ha una politica "soft", mentre  il 38% aveva una politica di accentuata condivisione. Le riviste europee e di life sciences hanno maggiori probabilità nell'adozione di una forte politica di condivisione dei dati di ricerca. Leggi tutto l'articolo in PeerJ.

• Studenti PhD e formazione sull'utilizzo accademico dei social media

I social media sono sempre più riconosciuti come una componente importante della vita accademica e le istituzioni di Ricerca stanno investendo in formazione, in particolare per i dottorandi. In questo post, Mark Carrigan e Ana Isabel Canhoto condividono la loro esperienza di progettazione e creazione di eventi formativi, sottolineando i vantaggi di sessioni online regolari rispetto all'erogazione tramite il modello tradizionale della formazione face to facePer maggiori informazioni, leggi il post.

-----------------

Consulta la newsletter, troverai molti altri post interessanti sulla Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science!

Se desideri ricevere gli aggiornamenti presso il tuo indirizzo di posta, compila il form per l'iscrizione.