Tu sei qui: Home News Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science, nuovo numero della newsletter!
|

Se sei interessato alle tematiche sulla Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science, iscriviti alla Newsletter della Biblioteca digitale di Ateneo, troverai molte novità, segnalazioni e utili materiali online.

Questa settimana, tra i post pubblicati nella Newsletter della Biblioteca digitale potrai leggere:

• Orizzonti aperti in Europa

Horizon Europe richiede che i beneficiari dei finanziamenti pubblichino i risultati delle ricerche finanziate secondo i principi della scienza aperta. In particolare, l'editoria immediata ad accesso aperto diventerà obbligatoria per tutti i destinatari delle borse di ricerca Horizon Europe, comprese quelle ERC. I partecipanti ad Horizon Europe dovranno presentare un piano di gestione dei dati di ricerca (DMP), in linea con i principi FAIR, entro sei mesi dal completamento di un progetto di ricerca, con poche e motivate eccezioni.
Q Schiermeier (2021) Nature news DOI: 10.1038/d41586-021-00496-z

• Covid-19 e i nuovi meccanismi di pubblicazione e di validazione dei dati

Un articolo del giornale online scienzainrete tratta di come la pandemia ha profondamente modificato le procedure con cui la ricerca biomedica viene realizzata e comunicata. I cambiamenti potrebbero non essere momentanei e nemmeno riguardare solo la biologia e la terapia dei virus. Davide Lovisolo prova ad analizzare diversi aspetti emergenti, restituendoci una visione completa delle pratiche comunicative contemporanee.

• I colori dell'open access

Nella sezione "per chi pubblica" della biblioteca digitale dell'Università di Padova si trovano le pagine dedicate all'accesso aperto per gli autori di contributi accademici.

Tra i contenuti si segnala la nuova sezione sui "colori dell'open access", dove sono illustrate le diverse tipologie di accesso aperto, le loro definizioni più attuali e le differenti opportunità e costi che implicano. Per decidere in modo sempre più consapevole dove e come pubblicare i propri lavori.

-----------------

Consulta l'archivio della newsletter, troverai molti altri post interessanti sulla Scienza Aperta, Editoria Accademica e Library Science!

Se desideri ricevere gli aggiornamenti presso il tuo indirizzo di posta, compila il form per l'iscrizione.