Tu sei qui: Home #solidarietadigitale Covid-19: risorse on-line per la didattica
|

Covid-19: risorse on-line per la didattica

Per il periodo di emergenza Covid-19, per garantire alle istituzioni accademiche adeguato supporto alla didattica e alla ricerca da remoto,  alcuni editori e associazioni nazionali e internazionali hanno promosso un accesso solidale alle loro risorse per l'educazione a distanza.

 

Clarivate: video e webinar

Il profilo Publons e il proprio CV - Video
Publons è la piattaforma che ospita oltre 1 milione e mezzo di profili (di cui quasi 50,000 italiani) per quasi 8M di revisioni indicizzate. Da pochi giorni su Publons è anche possibile configurare un proprio profilo (scegliendo gli anni e i dati che si vogliono mostrare) e poi esportarlo in formato pdf e json. Con tale funzionalità ogni ricercatore che tenga aggiornato il proprio profilo può selezionare quella che ritiene interessante per il determinato grant o la specifica applicazione e ogni istituzione può facilmente standardizzare e adottare un proprio cv. La piattaforma Publons è liberamente accessibile anche e indipendentemente da un eventuale sottoscrizione di Web of Science e i dati sono anche disponibili via API.

Funding Agencies e Open Access in InCites - Video
Con l’update di Giugno di InCites (in programma per il 25, data di uscita della versione 2020 del JCR, cioè dell’Impact Factor 2019) sarà rilasciato un corposo aggiornamento concernente una cinquantina di “funding agencies” Italiane: dal MIUR, mappato anche per PRIN e FIRB, al Ministero della Salute (Ricerca Finalizzata e Ricerca Corrente) a tutte le principali Fondazioni Bancarie, alle Regioni Italiane. Sarà quindi possibile fare tutte le analisi sulle ricerche da loro finanziate, oltre che verificare la loro compliance ai mandati Open Access.

Sessione aperta: Come si fa in Web of Science?
Mercoledì 10 giugno – ore 11:00. Sessione speciale rivolta a chi ha domande da porre sulle soluzioni Clarivate: Web of Science, Journal Citation Reports, InCites, Publons, Kopernio, ecc. Si prega di inviare le domande via e-mail a adriana.filip@clarivate.com entro l'8 giugno. Qui la registrazione.

Web of Science Core Collection come base dati per le valutazioni
Lunedì 15 giugno – ore 11:00. Questa sessione presenta l’utilizzo dei dati di Web of Science Core Collection per le valutazioni e le analisi citazionali: i principali ranking internazionali, le metriche “intelligenti” e la normalizzazione del dato citazionale, i percentili, la posizione degli autori, l’analisi dei profili personali (H-Index e H-Index senza autocitazioni), i web services e le altre analisi possibili su InCites: l’Open Access e PLAN S, le collaborazioni internazionali e quelle con l’industria, la produttività su scala geografica e molto altro ancora. Qui la registrazione.

2020 Journal Citation Reports
Lunedì 29 giugno – ore 11:00. Il Journal Citation Reports 2020 uscirà questo mese! Webinar per imparare ad analizzare la performance delle riviste, con e oltre il Journal Impact Factor, e per identificare rapidamente quali riviste sono citate più spesso dagli specialisti di oltre 200 discipline. Qui la registrazione.

Webinar Ebsco: "La scienza è aperta: fare ricerca e condividerla in tempi di crisi"

Perchè fare Open Science oggi è importante? Qual è il ruolo della biblioteca in un ecosistema aperto? Come può la comunità di ricerca affrontare i problemi di riproducibilità della scienza? Come possono le biblioteche facilitare la condivisione dei risultati della ricerca e sostenere i ricercatori?
Il 5 Giugno Elena Giglia, Responsabile dell'Unità di progetto Open Access all'Università di Torino, durante il webinar "La scienza è aperta: fare ricerca e condividerla in tempi di crisi" cercherà di rispondere a queste domande riportando qualche esempio di pratiche di Open Science che stanno avendo successo (in particolare in riferimento alla ricerca su COVID-19) e mostrando alcuni strumenti esistenti, tra cui protocols.io e Code Ocean.

Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali"

Dal 6 al 10 luglio 2020 si svolgerà, in modalità online, la seconda edizione della Wikimedia Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali". La Summer School, ideata da Wikimedia Italia, nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e operatori del settore culturale una panoramica sui progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikidata, Commons, Wikisource, etc.) e sulle loro applicazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.
In questa pagina le informazioni sul programma, i docenti e su iscrizioni e contatti.

Elsevier Covid-19 Healthcare Hub

Elsevier si pone in prima linea offrendo strumenti clinici e risorse per aiutare gli operatori a fornire assistenza e informazioni aggiornate ai propri pazienti, attraverso una nuova directory.
Il 9 giugno Elsevier propone anche un webinar dedicato ai giovani autori: "Come pubblicare articoli in ambito medico: stesura, scelta della rivisita e il processo editoriale".

Shareyourpaper.org

Con pochi click Shareyourpaper.org aiuta gli autori a condividere la loro ricerca sul Coronavirus e, di fatto, qualsiasi altra ricerca. Gli autori devono semplicemente collegarsi a Shareyourpaper.org, scegliere il documento che desiderano condividere e caricarlo: otterranno istantaneamente un link al loro testo, liberamente accessibile. Con Shareyourpaper.org è facile rendere Open Access i propri documenti!

EBSCO: COVID-19 Information Portal

Il COVID-19 Information Portal è una risorsa sviluppata da EBSCO che ospita le segnalazioni provenienti da bibliotecari e professionisti della sanità e dell'informazione sanitaria.
In questo articolo, invece, sono elencate tutte le proposte di formazione gratuita di EBSCO, in italiano, per il mese di maggio: https://www.ebsco.com/e/it-it/blog/formazioni-ebsco-gratuite-ed-in-italiano-maggio-2020

British Library Digital collections

Nel sito della British Library è sempre accessibile la sezione dedicata alle collezioni digitali. Le collezioni comprendono riproduzioni di manoscritti, ma anche testi di economia e scienze sociali, nonchè tesi di dottorato e un archivio di siti web.
Digital collections: https://www.bl.uk/catalogues-and-collections/digital-collections
UK Web Archive: https://www.bl.uk/collection-guides/uk-web-archive

EBSCO

EBSCO mette a disposizione le seguenti risorse per l'informazione e l'apprendimento a distanza, nonchè per il supporto al lavoro da remoto.
Information and Resources to Help During the COVID-19 Pandemic: https://www.ebsco.com/covid-19-resources
Distance Learning: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

E & P Repository

Per favorire la circolazione e la condivisione dei risultati della ricerca scientifica riguardanti l’epidemia di COVID-19, la rivista Epidemiologia & Prevenzione ha creato E & P Repository, una piattaforma gratuita per la raccolta, l’archiviazione e la distribuzione di manoscritti scientifici non ancora pubblicati (pre-print).
In E & P Repository è possibile depositare: protocolli di studio, lavori di carattere metodologico su studi di popolazione, metodi di previsione, valutazione della efficacia delle misure adottate, rapporti sintetici sullo stato dell'epidemia, articoli e revisioni di articoli.

ELSEVIER - Clinicalkey Student Foundations + Assessment

Fino al 30 giugno 2020, è attivo un trial che fornirà accesso alla piattaforma ClinicalKey Student Foundations e al modulo Assessment.
Nella piattaforma Foundations, gli utenti dell'Università di Padova potranno accedere a più di 230 libri di testo medici, 85.000 immagini e 8.500 video.
L'app Bookshelf consentirà loro di salvare i libri preferiti, di creare note, momenti salienti, segnalibri, e condividere contenuti con colleghi e studenti.
Durante il periodo di trial, il modulo Assessment sarà accessibile solo per le funzionalità dedicate agli studenti che potranno creare test di autovalutazione, monitorare le loro prestazioni e migliorarle grazie agli approfondimenti messi a disposizione dalla piattaforma Foundations.

Nel Resource Center di Clinicalkey Student sono disponibili dei brevi video che mostrano come creare un account, prendere appunti, evidenziare, creare presentazioni, e molto altro: https://elsevierresources.com/ckmeded/home/resources/
Video sulle funzionalità dedicate agli studenti:
The Student Journey https://www.youtube.com/watch?v=lgFFlhf-IjQ
Video sulle funzionalità dedicate ai Professori:
The Professor Journey https://www.youtube.com/watch?v=DAHkIq5Gxgs

Al seguente link i Pofessori possono trovare altre informazioni utili correlate al prodotto:
https://www.elsevier.com/education/health-faculty-hub

Una nuova pagina 'Studying at home' è stata recentemente aggiunta per aiutare gli studenti a utilizzare le funzionalità chiave per supportare il loro apprendimento online e mantenerli in contatto con altri studenti:
https://www.elsevier.com/solutions/clinicalkey/faculty-and-students/hub/studying-at-home

L'accesso alla piattaforma è riservato agli utenti istituzionali attraverso autenticazione via Auth-Proxy o SSO da questa pagina.

CENFOR

Cenfor International è specializzata nella distribuzione di contenuti digitali editoriali internazionali e di tecnologie innovative per la ricerca e gestione di collezioni di informazioni.
Video tutorial: http://www.cenfor.net/videocorsi
Webinar: http://www.cenfor.net/webinar

IEEE

Fino al 20 giugno 2020 sono accessibili i corsi online della IEEE Xplore Digital Library, limitatamente ai seguenti argomenti: Artificial Intelligence, Blockchain, 5G, Autonomous Vehicles, IoT, e Cyber Security.
Le informazioni sulla Collezione IEEE di Corsi eLearning:
https://innovate.ieee.org/ieee-elearning-library/
I corsi sono accessibili a questo link:
https://ieeexplore.ieee.org/courses/home
Si raggiungono anche dalla home IEEE Xplore https://ieeexplore.ieee.org/Xplore/home.jsp cliccando su browse > courses
La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio auth-proxy o l’autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

JoVE

JoVE è un prodotto innovativo che pubblica testi e video di esperimenti scientifici realizzati in importanti laboratori di tutto il mondo e fornisce informazioni su come viene realizzato un determinato esperimento e sul metodo adottato.
Fino al 15/06/2020 accesso gratuito alla collezione completa dei video didattici presenti in JoVE (in costante aggiornamento), compresa una pagina di video collegati al tema del Coronavirus.

OVID

Fino a fine maggio 2020, accesso ad una selezione di contenuti per favorire l’apprendimento a distanza.
http://tools.ovid.com/remotelearning/it/?utm_source=marketo&utm_medium=email&utm_campaign=0v056c&cid=%7b%7bcampaign.name%7d%7d&rid=%7b%7blead.Individual_id%7d%7d

SAGE

Fino al 30 giugno 2020, accesso a SAGE Video e a SAGE Research Methods Video.
https://us.sagepub.com/en-us/nam/remote-learning-solutions

WHO World Health Organization

OpenWHO, la nuova piattaforma interattiva dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, offre corsi online per affrontare emergenze sanitarie.
https://openwho.org/
MOOC specifici: https://openwho.org/channels/covid-19



Questa pagina è distribuita con Licenza CC-BY-SA 4.0 Internazionale

Azioni sul documento
Share |