Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Terza missione


La Terza missione costituisce da anni nelle università italiane un importante filone di attività finalizzato a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società e a creare interazioni tra il mondo accademico e il territorio. 

La Terza missione rappresenta una dimensione strategica dell’Ateneo volta allo sviluppo e all’implementazione di politiche, progetti e azioni che favoriscono la valorizzazione della conoscenza e hanno un impatto culturale, economico, educativo sulla cittadinanza, sulla società e sul territorio locale, regionale, nazionale e internazionale.

Oltre al supporto alla ricerca e alla didattica, il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Padova contribuisce alla Terza missione istituzionale con l'organizzazione di numerose iniziative ed eventi di public engagement, quali, ad esempio: mostre bibliografiche, esposizioni temporanee, presentazioni di libri, visite guidate.  Numerosi sono poi le iniziative e i progetti a sostegno dell'Open Science, mediante l'organizzazione di eventi culturali e di divulgazione scientifica.

Phaidra - Collezioni digitali


I materiali prodotti nel contesto di questi eventi e iniziative sono stati raccolti e organizzati in Phaidra, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali, al fine di una loro conservazione e valorizzazione. In Phaidra tali materiali sono liberamente consultabili, scaricabili e riutilizzabili.