Tu sei qui: Home News 2 aprile. Open Science. Scenari evolutivi, prospettive e problematiche in ambito europeo e internazionale
|

Martedì 2 aprile presso l'Aula Nievo del Palazzo del Bo', dalle ore 9.30 alle ore 13.00, avrà luogo il Workshop:

Programma:

9.45     Registrazione partecipanti

10.00   Saluti istituzionali. Giovanna Valenzano, Università degli studi di Padova, Prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche.

10.15   Architectures of Knowledge. The European Open Science Cloud (EOSC) and the EOSC Secretariat: reflections for a better understanding of the realization of the EOSC at the present stage, including the newly established EOSC Secretariat. Paolo Budroni, Università di Vienna, co-autore della Vienna Declaration on EOSC, membro del WP stakeholder Engagement della Segreteria EOSC.

11.00   EOSC: Infrastrutture e servizi a supporto dei ricercatori all’Università di Padova. Elena Bianchi, Università degli studi di Padova, Sistema Bibliotecario di Ateneo.

11.15  Discussione. Modera Giorgio Maria Di Nunzio, Università degli studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

11.30   PlanS – Luci ed Ombre. Stefano Bianco, Ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, Coordinatore gruppo di lavoro su Plan S.

12.15   La sfida dell’Accesso aperto. Evoluzione del mercato editoriale. Verso nuovi modelli di spesa. Maurizio Vedaldi, Università degli studi di Padova, Direttore del Centro di Ateneo per le Biblioteche.

12.30   Discussione. Modera Edi Defrancesco, Università degli studi di Padova, Dipartimento di Territorio e Sistemi Agroforestali

Slide interventi

Contatti: segreteria@cab.unipd.it

Leggi la notizia su Il Bo Live.