Tu sei qui: Home News 50 anni di Psicologia a Padova. Alla Metelli una mostra bibliografico-virtuale

50 anni di Psicologia a Padova. Alla Metelli una mostra bibliografico-virtuale

In occasione della giornata di festeggiamenti per i 50 anni del corso di laurea in Psicologia, la biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli propone:

"50 anni di Psicologia a Padova"

Una rassegna di testi e paratesti, introduzioni e postfazioni, copertine e formati bibliografie e bollettini, immagini e suoni.

Com’era la formazione dei "protopsicologi"? Come si costruiva il profilo culturale e la fisionomia professionale di una generazione? Per provare a rispondere a tali quesiti siamo andati a recuperare le bibliografie d’esame degli anni fondativi del corso di laurea in Psicologia a Padova, per mettere in mostra le tracce documentarie dell’epoca, per indagare concretamente su quali volumi si preparavano le lezioni e gli esami, per capire cosa studiavano gli aspiranti psicologi.

La mostra bibliografica “50 anni di Psicologia a Padova” vuol essere una rievocazione delle fonti dell’insegnamento e dell'apprendimento della psicologia che aiuta a ricostruire l’incidenza ancor oggi operante di molti libri ed autori, le tendenze culturali, le presenze editoriali, le caratteristiche estetiche dei dintorni del testo...

Dove? biblioteca centrale di Psicologia F. Metelli al V piano dell'edificio PSICO2, via Venezia 12/2

Video della mostra

Booklet della mostra