Agevolazioni per pubblicare ad Accesso Aperto
Grazie a specifici accordi stipulati con gli editori, da tempo gli autori Unipd che desiderano pubblicare il proprio lavoro ad Accesso aperto (Open Access) possono usufruire di sconti o agevolazioni sul pagamento delle APC (Article Processing Charge). Tra le novità rilevanti, segnaliamo i cosiddetti Contratti trasfomativi.
I Contratti trasformativi
Il mercato delle pubblicazioni scientifiche è entrato in una nuova fase caratterizzata dal passaggio dal modello basato su «pago per leggere» al modello «pago per pubblicare».
La negoziazione nazionale CARE / CRUI sta trattando con i maggiori editori internazionali una nuova tipologia accordi - definiti "trasformativi" - che prevedono per gli autori delle istituzioni che aderiscono a questi contratti anche la possibilità di pubblicare ad Accesso aperto (Open Access) SENZA costi aggiuntivi per l'autore poichè tali spese rientrano già nel costo del contratto e vengono quindi sostenute a monte dalle rispettive Università.
La possibilità per gli autori di pubblicare in modalità OA sulle riviste di un dato editore (definite nei contratti token o voucher) sarà disponibile esclusivamente per gli autori afferenti alle istituzioni aderenti allo specifico contratto trasformativo.
A partire da luglio 2020 sono stati definiti i primi accordi trasformativi con i seguenti editori:
American Chemical Society - ACS
Cambridge University Press - CUP
Per saperne di più sui contratti trasformativi e sulle agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto, consulta la sezione del nostro sito: Supporto alla pubblicazione / Agevolazioni per gli autori.