Tu sei qui: Home News Opere scomposte. I puzzle di Phaidra

Opere scomposte. I puzzle di Phaidra

archiviato sotto: ,

Phaidra è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. La piattaforma è aperta a tutti e ospita oggetti digitali di diverso genere e provenienza come manoscritti, foto­grafie, tavole didattiche parietali, mappe e pergamene.

Abbiamo selezionato alcune immagini di opere archiviate in Phaidra. Mettiti alla prova e ricomponile con divertenti puzzle!

Tavola didattica sui diversi tipi di frutto (30 pezzi)

Un facile puzzle per iniziare. Una tavola illustrata, colorata a tempera e dipinta tra '700 e '800, dedicata alle piante coltivate all'Orto botanico di Padova.

Spoiler alert: l'immagine è archiviata in Phaidra nell'oggetto digitale https://phaidra.cab.unipd.it/o:26302.

Veduta dell'Orto Botanico di Padova (40 pezzi)

Troppo facile, vero? Aumentiamo il numero di pezzi. Ancora dall'Orto botanico, un acquerello rappresentante una veduta complessiva dell'Orto con sullo sfondo le cupole della basilica di Sant’Antonio di Padova.

Se vuoi saperne di più, sfoglia la collezione Descrizioni dell'Orto botanico di Padova nel tempo in Phaidra.

Mappamondo Borgiano (49 pezzi)

Questo è veramente difficile. Tratto dalla collezione Teatro del mondo: l’atlante nelle collezioni della Biblioteca di Geografia, proponiamo il "Mappamondo Borgiano". La mappa risale al 1430 circa e rappresenta, nella cartografia medievale, il mondo conosciuto.

Puoi anche visualizzare la mappa e osservarla nei minimi particolari qui.

Non fermarti qui! Continua a esplorare i contenuti di Phaidra, potrai scoprire tante altre immagini da proporci per trasformarle in avvincenti puzzle!

Se vuoi cimentarti con altri puzzle di opere d'arte, puoi trovarne anche in Europeana.