Tu sei qui: Home Biblioteca digitale GalileoDiscovery
|

GalileoDiscovery

Cos’è GalileoDiscovery


GalileoDiscovery è lo strumento che il Sistema bibliotecario dell'Università di Padova mette a disposizione per trovare con una sola ricerca tutte le sue risorse, sia in formato cartaceo che elettronico.

GalileoDiscovery permette, a partire da un'unica interfaccia, una ricerca simultanea delle collezioni dell'Ateneo e delle biblioteche che partecipano al Sistema Bibliotecario Padovano.

Sostituisce la maggior parte degli strumenti precedentemente in uso: Catalogo (Opac), portale Aire, Capere e integra in sé anche i record di Padua Research Archive (IRIS-PRA).

GalileoDiscovery ha una grafica intuitiva, amichevole, accessibile e può essere utilizzato su computer, tablet e smartphone.

Ricerca e visualizzazione dei risultati

È sufficiente inserire una o più parole nel box di ricerca della home page e GalileoDiscovery interrogherà il posseduto delle biblioteche, le riviste online, gli e-book in abbonamento, un vastissimo indice di informazioni e citazioni bibliografiche di diversi ambiti disciplinari, oltre a Padua Research Archive (catalogo dei prodotti della ricerca scientifica dell'Università di Padova).

Se invece si desidera interrogare solo il patrimonio delle biblioteche, ad esempio se si sta cercando un libro specifico, è possibile selezionare "Catalogo delle biblioteche" dal menu a tendina nella maschera di ricerca.
Per una ricerca focalizzata sulle risorse elettroniche selezionare invece "Risorse elettroniche".

Nella pagina dei risultati, i filtri sulla destra permettono di riordinarli e affinare la ricerca.
Ad esempio, si possono selezionare solo articoli di rivista o libri, oppure scegliere risorse in una determinata lingua o quelle disponibili in una specifica biblioteca, o ancora filtrare per anno, per autore, per titolo della rivista, ecc…

Recupero dei documenti

Dalla lista dei risultati, cliccando sul titolo del documento scelto si visualizza la descrizione completa e, nel caso di materiale fisico, le biblioteche che lo possiedono con le indicazioni per la consultazione o il prestito.

Se il documento è in formato elettronico può essere consultato dai computer collegati alla rete di Ateneo, oppure tramite i servizi di connessione da remoto se fuori rete di Ateneo.
Le risorse gratuite e quelle ad accesso aperto (open access), sono invece sempre consultabili.

Servizi personalizzati - Prenotazione e Rinnovo

Autenticandosi è possibile accedere ad una serie di servizi personalizzati, quali la prenotazione di un libro a prestito, il rinnovo dei prestiti, il salvataggio delle ricerche, la personalizzazione dei risultati di ricerca.

Per chi fa parte dell’Università di Padova (studenti, docenti, ricercatori, personale…) l’accesso avviene tramite le proprie credenziali SSO.
Gli altri utenti possono autenticarsi tramite social login, utilizzando le proprie credenziali di Google, Facebook o Twitter.

 

Tutorial

Tutorial

Azioni sul documento
Share |