Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Cosa cerchi

Libri, riviste, dvd, testi antichi... e altro

GalileoDiscovery ti permette di cercare libri, riviste, mappe, fotografie, dvd e altre tipologie di materiale posseduto dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Padovano, di cui fanno parte le principali istituzioni bibliotecarie del territorio. Sono biblioteche statali, locali e private che cooperando insieme garantiscono l'aggiornamento e l'arricchimento del Catalogo.

In GalileoDiscovery puoi verificare le condizioni di prestabilità delle risorse e, se ti autentichi, puoi accedere ad alcuni servizi personalizzati come la prenotazione e il rinnovo del prestito.

Risorse bibliografiche e banche dati

Scopri le risorse bibliografiche e le banche dati

Puoi consultare le risorse elettroniche e/o le banche dati da tutte le postazioni della rete di Ateneo. Se hai un account di posta @unipd.it o @studenti.unipd.it puoi accedere con i tuoi dispositivi anche da postazioni esterne tramite servizio proxy o in alcuni casi autenticandosi in Single Sign On. Nessuna formalità è richiesta invece per la consultazione delle risorse gratuite e ad accesso aperto.

Libri elettronici

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre una ricca collezione di libri in formato elettronico, disponibili online e ricercabili con GalileoDiscovery e nella piattaforma MLOL.

Puoi consultare i libri elettronici che trovi in GalileoDiscovery da tutte le postazioni della rete di Ateneo; se hai un account di posta @unipd.it o @studenti.unipd.it puoi accedere con i tuoi dispositivi anche da postazioni esterne tramite il servizio proxy o in alcuni casi autenticandoti con il Single Sign On. Nessuna formalità è richiesta invece per la consultazione dei volumi gratuiti e ad accesso aperto.

Come utilizzare gli eBook
Alcuni eBook si consultano solo online, per altri il download e/o la stampa possono essere parziali o integrali: per ogni documento dovrai quindi verificare le condizioni di utilizzo previste.

Prestito digitale
Il servizio di prestito digitale o digital lending, che consente lo scarico del libro sul proprio dispositivo per un periodo di tempo limitato, è attivo per gli eBook protetti da DRM Adobe.

 

MLOL - Media Libary OnLine

MLOL - Media Library OnLine è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane. MLOL dà accesso ad un ampio catalogo di libri elettronici italiani e stranieri. Attraverso questo servizio gli utenti istituzionali autenticati possono usufruire del prestito digitale di eBooks (Accesso con Single Sign On - massimo 2 volumi al mese per 14 giorni).

 

 

Riviste elettroniche

GalileoDiscovery ti consente di ricercare e accedere a un'ampia selezione di riviste elettroniche.

In particolare, la sezione Cerca riviste di GalileoDiscovery, consente di vedere i titoli a cui è possibile accedere, suddivisi per categoria disciplinare. 

Per accedere al testo pieno degli articoli delle riviste non in OpenAccess, devi utilizzare una postazione in rete di Ateneo oppure il servizio di connessione da remoto.

Mappe

Le mappe possedute dalle biblioteche sono ricercabili con GalileoDiscovery.

È inoltre disponibile il portale Mapfly, un catalogo webGIS che permette di ricercare su base geografica 30.000 carte geotematiche e storiche conservate dall'Università di Padova, recuperare la copia in biblioteca, o visualizzare e scaricare la riproduzione quando lo consente il diritto d'autore.

Collezioni digitali e mostre virtuali

Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.
Chiunque può compiere ricerche e navigare tra le collezioni digitali archiviate e, quando non diversamente indicato, visualizzare e scaricare gli oggetti digitali.

Nella pagina dedicata a Movio puoi trovare tutte le mostre virtuali del Sistema Bibliotecario e mostre realizzate da altre strutture dell’Università di Padova e istituzioni del territorio.

Se non trovi quello che cerchi

Se non trovi i documenti che stavi cercando, puoi anche provare ad ampliare la ricerca usando altri cataloghi italiani e stranieri.
Puoi anche rivolgerti alla biblioteca e usare i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti o chiedere supporto ai bibliotecari.

Altri cataloghi italiani

Puoi cercare il documento che non hai trovato nei principali cataloghi italiani:

Alphabetica, nuovo portale bibliografico che permette di cercare materiali presenti in OPAC SBN, Manus Online, EDIT16, SBN Teca, Cataloghi Storici Digitalizzati, 14-18 – Documenti e immagini della Grande Guerra e MOVIO – Mostre Virtuali Online.

Cataloghi stranieri

Puoi fare la tua ricerca anche nei principali cataloghi stranieri:

Chiedi alla biblioteca

Se non trovi un libro in catalogo, puoi farlo arrivare dalle biblioteche fuori Ateneo attraverso il Servizio centralizzato di prestito interbibliotecario.

Se non trovi l'articolo che stai cercando, puoi utilizzare il servizio di fornitura documenti (Document Delivery).

Se non riesci ad orientarti nelle tue ricerche, puoi chiedere ai bibliotecari della tua biblioteca di riferimento tramite il servizio di consulenza bibliografica o seguire un corso per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti a tua disposizione.