Prestito
Cos'è il prestito locale
Il servizio permette di prendere in prestito per un determinato periodo di tempo il materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).
Chi può usufruire del servizio di prestito locale
Il servizio è rivolto a tutta l'utenza istituzionale e ospite munita di tessera SBA.
Coloro che si sono laureati presso l'Università degli Studi di Padova possono continuare a usufruire del prestito per un massimo di 15 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Il prestito è personale, di conseguenza il ritiro di libri o altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa da chi l'ha richiesto solo se munita di delega. La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa senza bisogno di formalità.
Come effettuare un prestito
Per effettuare un prestito è sufficiente recarsi nella biblioteca che possiede il volume di proprio interesse e cercarlo a scaffale. Nelle biblioteche dotate di macchina di autoprestito il prestito può essere effettuato autonomamente; negli altri casi è necessario recarsi al front office e rivolgersi allo staff della biblioteca. Nel caso in cui il volume di interesse sia in prestito a un altro utente, è possibile prenotarlo (si veda il paragrafo "Prenotazioni e rinnovi del prestito").
Per ritirare i volumi è necessario esibire il badge universitario o la tessera SBA per gli utenti ospiti.
Una parte del patrimonio librario è collocato a scaffale chiuso, ossia si trova in locali non accessibili all'utenza. In questo caso è necessario prenotare i volumi tramite GalileoDiscovery inoltrando la prenotazione alla biblioteca di riferimento cliccando sul pulsante "Richiesta". Una volta ricevuta la notifica di disponibilità, sarà possibile recarsi in biblioteca per registrare il prestito.
Numero e durata dei prestiti
Il numero di volumi e la durata del prestito variano a seconda delle categorie di utenti.
Tabella delle condizioni di prestito locale
Che cosa non può essere preso a prestito
Sono totalmente esclusi dal prestito:
- manoscritti
- volumi antichi e di pregio
- spartiti e partiture musicali
- fotografie
- libri in cattivo stato di conservazione
- pubblicazioni a fogli mobili
Prestito breve notturno e festivo
Presso alcune biblioteche è possibile prendere in prestito in orario notturno e nei periodi di chiusura della biblioteca il materiale non totalmente escluso dal prestito. Tempi e modalità del servizio sono pubblicati nel sito web di ciascuna biblioteca.
Prestito intrateneo
Il servizio di prestito intrateneo consente a chi è autorizzato di ricevere presso la propria biblioteca di riferimento i libri collocati nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Maggiori informazioni sul prestito intrateneo
Ulteriori servizi legati al prestito locale
Prenotazioni e rinnovi del prestito
Prenotazione di libri a prestito e rinnovi possono essere richiesti presso il servizio di accoglienza delle biblioteche durante l'intero orario di apertura. I servizi di prenotazione e rinnovo del prestito sono inoltre disponibili online: è possibile compiere queste operazioni autenticandosi in GalileoDiscovery e utilizzando le funzioni della Tessera della Biblioteca. Questo servizio permette inoltre di prendere visione dell'elenco dei prestiti in corso e dello storico dei propri prestiti.
Il Servizio Aiuto è disponibile in caso di difficoltà e richieste di chiarimenti.
Avvisi di scadenza
Prima della scadenza del prestito l'utente riceverà una e-mail come promemoria e per permettere l'eventuale rinnovo del prestito se il libro non è già stato prenotato daun altro utente. Dopo la scadenza, gli utenti che non restituiscono il libro avuto in prestito sono avvisati con solleciti inviati tramite e-mail.
Sanzioni
Nel caso di ritardi superiori a tre giorni nella restituzione di un volume preso a prestito, il sistema sospende automaticamente l'utente dal servizio di prestito nella biblioteca presso cui ha effettuato il prestito per un periodo uguale ai giorni di ritardo, fino a un massimo di 60 giorni.
In caso di mancata restituzione per smarrimento o furto, se si tratta di libri o riviste in commercio, l'utente deve acquistarne un'altra copia oppure rimborsarne il costo. Se il libro o rivista non sono più in commercio, l'utente ne rimborserà il valore indicato dalla biblioteca.
Nel caso in cui il volume venga riconsegnato danneggiato, l'utente è tenuto a corrispondere alla biblioteca il costo della legatura o del restauro. Se il danno non può essere riparato, l'utente deve acquistare un'altra copia oppure deve rimborsare il costo. Se il libro o rivista non sono più in commercio, l'utente ne rimborserà il valore indicato dalla biblioteca.
Per la gestione della pratica di risarcimento per smarrimento, furto o danni, l'utente deve compilare l'apposito modulo da consegnare presso il servizio accoglienza della biblioteca che possedeva il materiale.
Maggiori dettagli sulle sanzioni previste dal Sistema Bibliotecario di Ateneo sono riportate nella tabella delle sanzioni.