Utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Sono utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo coloro che usano i suoi servizi, spazi e strumenti, fisici e digitali.

L'utenza del Sistema Bibliotecario di Ateneo è distinta in:

• Utenza istituzionale: le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti, le professoresse e i professori, le ricercatrici e i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo; tutti coloro che abbiano un rapporto formale di lavoro, ricerca o didattica con l'Ateneo. Gli utenti e le utenti istituzionali in possesso di un indirizzo di posta elettronica nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it accedono a tutti i servizi digitali del Sistema Bibliotecario.
  • Utenza ospite (utenza esterna): tutti coloro che non rientrano nell'utenza istituzionale e che siano maggiorenni. Utenti minorenni possono accedere alle strutture soltanto per specifiche occasioni di divulgazione culturale organizzate dalle Biblioteche, previa autorizzazione dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale. Gli utenti e le utenti ospiti possono accedere ai servizi del Sistema Bibliotecario richiedendo la tessera a loro riservata presso una delle Biblioteche dell'Ateneo. La tessera ha il costo di 1,00 Euro e validità illimitata. Dopo 5 anni di inattività, i dati dell'utente verranno cancellati dal sistema.