Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l'insieme delle risorse e dei servizi bibliotecari dell'Università di Padova.

Il Sistema Bibliotecario ha il compito di:

• conservare, aggiornare e favorire l'utilizzo del patrimonio bibliografico e documentale dell'Ateneo
  • garantire il più ampio accesso all'informazione scientifica grazie a un'efficace organizzazione delle risorse bibliografiche in formato elettronico nella Biblioteca Digitale di Ateneo
  • fornire prioritariamente supporto alle attività di ricerca e didattica di ateneo

Il Sistema si articola in:

Sono Organi del Sistema con funzioni di indirizzo:

• Il Comitato Tecnico Scientifico del CAB (CTS)
  • la Presidente del CTS: prof.ssa Monica Salvadori - Prorettrice Delegata
  • le Commissioni di Polo
  • le Commissioni di biblioteca

Comitato Tecnico Scientifico del CAB

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) è l'organo politico del Sistema Bibliotecario di Ateneo e svolge le funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle attività di tutte le strutture del Sistema, secondo gli orientamenti strategici stabiliti dagli organi dell'Ateneo.

• Prof.ssa Monica Salvadori - Presidente del CTS - Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale
  • Prof. Antonio Maria Nunziante - Presidente Polo Bibliotecario Umanistico
  • Prof. Maurizio Malo - Presidente Polo Bibliotecario Scienze Sociali
  • Prof. Aram Megighian - Presidente Polo Bibliotecario di Scienze, Farmacologia e Scienze Farmaceutiche
  • Prof. Vincenzo Calvo - Presidente Biblioteca Centrale di Psicologia
  • Prof. Mario Pividori - Presidente Biblioteca Centrale di Agraria e Medicina Veterinaria
  • Prof. Francesco Pesavento - Presidente Biblioteca Centrale di Ingegneria
  • Prof. Leonardo Salviati - Presidente Biblioteca Centrale di Medicina
  • Prof. Roberto Scevola - Presidente Biblioteca Centrale di Giurisprudenza
  • Prof. Paolo Ronchese - Rappresentante Macroarea 1 - Matematica, Scienze fisiche, dell'Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra
  • Prof. Lorenzo Marini - Rappresentante Macroarea 2 - Scienze della Vita
  • Prof. Nicoletta Giovè - Rappresentante Macroarea 3 - Scienze Umane e Sociali
  • Dott.ssa Maria Patrizia Leone - Rappresentante del personale
  • Dott.ssa Barbara Serino - Rappresentante del personale
  • Sig. Guglielmo Petracca - Rappresentante degli studenti
  • Sig.ra Elisabetta Brighi - Rappresentante degli studenti

Partecipanti con funzione consultiva:

• Dott. Sebastiano Miccoli - Direttore del CAB
  • Dott.ssa Maria Teresa Totagiancaspro - Segreteria Amministrativa

Finalità e Regolamento dello SBA

Definiscono le finalità del Sistema Bibliotecario: lo Statuto di Ateneo (art. 56), il Regolamento Generale dell'Ateneo (artt. 129, 130, 131) e il Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Terza missione

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo contribuisce alla Terza missione istituzionale con l'organizzazione di numerose iniziative ed eventi di public engagement, progetti a sostegno dell'Open Science, organizzazione di eventi culturali e di divulgazione scientifica.

Modulistica

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rende disponibile la modulistica per accedere e utilizzare i servizi.

Monitoraggio

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo monitora i servizi, i processi e la soddisfazione dell'utenza.