Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

FAIRsFAIR

Phaidra: esposizione dei dati secondo i principi FAIR.

A partire dal 2020, Phaidra è stata chiamata a partecipare a FAIRsFAIR “Fostering Fair Data Practices in Europe”, un progetto Horizon 2020 finanziato dall'Unione Europea (https://www.fairsfair.eu/) che mira a fornire soluzioni pratiche sull'uso dei principi FAIR durante tutto il ciclo di vita dei dati della ricerca, promuovendo da un lato una cultura dei dati FAIR, dall'altro l'adozione di buone pratiche per il raggiungimento della piena affidabilità degli archivi digitali.

In particolare, anche a seguito del risultato raggiunto con le certificazione CoreTrustSeal (https://www.coretrustseal.org/wp-content/uploads/2019/11/Phaidra-at-the-Library-System-of-the-University-of-Padova.pdf), Phaidra è stata selezionata come uno dei repository di test nel Working Package “FAIR Practices: Semantics, Interoperability, and Services” e come repository pilota per il Working Package “FAIR Data Assessments: Pilots”.

Una ricaduta tangibile di questa collaborazione sono l'aumentata interoperabilità e FAIRness di Phaidra ottenute attraverso l'esposizione dei suoi dati secondo modalità che siano interpretabili anche da macchine e motori di ricerca. In concreto, in ogni pagina di dettaglio di Phaidra i dati degli oggetti sono ora esposti anche come elementi qualificati Dublin Core e Typed Links (https://signposting.org) codificati nel codice HTML. In aggiunta, gli stessi dati sono esposti anche nel vocabolario schema.org (https://schema.org).

Una misura della FAIRness di Phaidra può essere ottenuta con F-UJI (https://www.f-uji.net), lo strumento di valutazione automatizzata messo a punto nel contesto del progetto in cui Phaidra è stata coinvolta come repository del dominio Cultural Heritage.