Fornitura documenti in copia alle biblioteche esterne

Il Sistema Bibliotecario si impegna a fornire a Biblioteche esterne copia di propri articoli di riviste e parti di libri, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e delle licenze in atto.

Utenti

Biblioteche, Enti culturali e di ricerca italiani e stranieri esterni al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Responsabile del Servizio

Responsabile di biblioteca.

Accessibilità e Tempestività

Richiesta
  • per le Biblioteche della rete NILDE: tramite NILDE;
  • per le Biblioteche della rete SBN che lo utilizzino: tramite ILL SBN;
  • per le altre Biblioteche: invio della richiesta per e-mail alla Biblioteca che possiede il documento.

Viene privilegiata la modalità dello scambio reciproco tra Biblioteche; qualora non fosse praticabile, viene chiesto un rimborso spese di 4 euro per articolo. Il rimborso, richiesto solo in caso di risposta positiva, deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con Voucher IFLA o, in via alternativa, attraverso le procedure di pagamento pubblicate alla pagina di riferimento del portale web SBA.

L'invio dei documenti avviene mediante trasmissione elettronica con sistemi sicuri che eliminano il file dopo la stampa.

Il tempo di evasione dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari è di 5 giorni lavorativi.

Standard minimo previsto: 80% dei casi [Indicatore: numero di richieste ricevute nell’anno evase entro tre giorni lavorativi/numero totale di richieste evase nell’anno; fonte del dato: statistiche NILDE].

Trasparenza

Le modalità del servizio sono pubblicate nel sito web di ciascuna Biblioteca. È garantito l'aggiornamento delle informazioni attraverso i siti web istituzionali.

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a garantire la soddisfazione dell’utenza, a monitorarla con questionario annuale e a dare riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione del servizio di recupero di libri/articoli da altre Biblioteche maggiore o uguale a 4,2, riportato ad una scala da 1 a 6.