Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Libro in formato alternativo

In qualità di Entità Autorizzata stabilita sul territorio nazionale in attuazione della Direttiva UE 2017/1564, l’art. 71-bis, comma 2-bis della legge n. 633/1941, il Centro di Ateneo per le Biblioteche eroga un servizio di supporto, di inclusione e di pari opportunità per l'utenza attraverso il Libro in Formato Alternativo.

Il servizio Libro in Formato Alternativo soddisfa le esigenze di studio di studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Padova "print-disabled" (in accordo con quanto espresso dal Trattato di Marrakesh del 28 giugno 2013), ovvero con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia, fornendo loro testi d'esame e/o articoli in formato alternativo al cartaceo.

Il servizio è erogato a cura della Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli".

 

Utenti

Utenti regolarmente iscritti all’Università degli studi di Padova con accertate disabilità, come sopra elencate, documentate presso il Settore Inclusione dell’Ufficio Servizi agli Studenti.

 

Responsabile del Servizio

Responsabile di biblioteca.

 

Accessibilità e Tempestività

Condizioni di accesso al servizio

Per usufruire del servizio è necessario sottoscrivere una liberatoria con la quale si dichiara di non cedere a terzi il materiale ricevuto in digitale, di non farne copia e di utilizzarlo solo a fini di studio e personali.

Modalità di accesso al servizio

È possibile inoltrare la richiesta inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica documenti.formatoalternativo@unipd.it oppure compilare il form on-line.

Materiale fornito

I testi sono inviati all’utente in file formato PDF con testo selezionabile, sottoposti a processo OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e quindi anche accessibili con sintesi vocale.

Tempi di risposta

I tempi di risposta sono di norma entro le 24 ore dalla ricezione della richiesta. I tempi di consegna del documento in formato accessibile dipendono strettamente dalla quantità di richieste ricevute e possono variare da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 15 giorni, a seconda che il materiale sia fornito direttamente dalla casa editrice già nel formato accessibile o debba essere digitalizzato e reso accessibile dal Servizio.

Sportello disponibile su appuntamento

L'incontro con il personale dello staff è possibile su appuntamento con mail a documenti.formatoalternativo@unipd.it.
Lo sportello ha sede presso l’aula 4R al quarto piano dell’edificio PSICO2 in via Venezia 12/2  - 35131 Padova.

 

Trasparenza

Le modalità del servizio sono pubblicate nella pagina ufficiale del servizio Libro in Formato Alternativo sul sito web della biblioteca digitale.

È garantito l'aggiornamento delle informazioni attraverso i siti web istituzionali.

 

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a garantire la soddisfazione dell’utenza, a monitorarla con apposito questionario e a dare riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione del servizio di fornitura di libri in formato alternativo maggiore o uguale a 4, riportato ad una scala da 1 a 6.