Tu sei qui: Home Chi siamo Servizi SBA Consulenza bibliografica
Share |

Consulenza bibliografica

Il sistema bibliotecario mette a disposizione dei propri utenti risorse informative, strumenti, guide e tutorial per  la ricerca bibliografica che può essere effettuata in autonomia da tutte le postazioni informatiche in rete di Ateneo, ma anche da remoto grazie al servizio auth-proxy o attraverso la connessione SSO.

Per guidare e facilitare  l'utente nella interrogazione delle banche dati e cataloghi online,  le biblioteche organizzano periodicamente laboratori gratuiti di formazione sulle modalità di ricerca bibliografica. Il Calendario dei laboratori disponibili, da cui è possibile effettuare l'iscrizione ai singoli corsi, è disponibile on-line.

Gli utenti che necessitano di un supporto personalizzato nelle attività di ricerca bibliografica, possono usufruire del servizio gratuito di Consulenza bibliografica (Reference) da parte di bibliotecari esperti nel recupero di informazioni documentarie. Per richiedere un appuntamento  è necessario contattare la propria biblioteca di riferimento tramite tramite e-mail, form on-line ove presente  o presentandosi al servizio di accoglienza della biblioteca stessa durante l'orario di apertura. Maggiori informazioni sulle modalità di erogazione, contatti e orari del servizio sono disponibili nei  siti web delle biblioteche.

Presso le biblioteche di Psicologia "Fabio Metelli" e di Medicina "Vincenzo Pinali" è inoltre attivo il servizio tariffato di Ricerca bibliografica con operatore che prevede il rilascio all'utente di bibliografie specialistiche. Per maggiori informazioni relativamente alle modalità di erogazione del servizio, contatti e tariffe, si vedano i siti web delle due biblioteche.

Per informazioni sugli standard minimi di questo servizio, si veda la Carta dei Servizi SBA.

Riservato staff
Azioni sul documento
Share |