Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Zotero - FAQ

Abbiamo raccolto in questa pagina le domande frequenti e alcuni suggerimenti sull'uso di Zotero.
Per ulteriori informazioni utilizza il Servizio Aiuto.

È possibile eliminare il proprio account Zotero, sia per quanto riguarda le informazioni del profilo, sia i riferimenti bibliografici salvati nel proprio database personale e sincronizzati tramite il proprio account web.

Si accede a zotero.org > Settings > Account > Permanently Delete Account (in fondo alla pagina) > Clear User metadata (consente di eliminare il proprio profilo) > Delete Account > (elimina in modo definitivo tutti i riferimenti salvati nel database).

Zotero mette a disposizione uno strumento (plugin) per inserire i riferimenti bibliografici in un file di testo. Il plugin è disponibile per Microsoft Word, LibreOffice e Google Docs.

Tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo, possono accedere alla licenza campus di Office 365 sottoscritta dall'Università. La licenza è valida fino al termine del corso di studi o del proprio rapporto di lavoro. Tutte le informazioni sono raccolte nella pagina dedicata sul sito dell'Area servizi informatici e telematici.

Zotero mette a disposizione 300 MB gratuiti di memoria per il salvataggio degli allegati (per i soli riferimenti bibliografici non ci sono limiti di spazio), se si vuole superare questo limite è possibile pagare un abbonamento.

Per sapere quanto spazio si sta occupando è necessario autenticarsi su zotero.org > Settings (in alto) > Storage.

Sì, è possibile utilizzare Zotero Desktop anche senza crearsi un proprio account web: questa funzione è utile solo a chi decide di utilizzare Zotero in un unico computer e non sente la necessità di sincronizzare il proprio database su più strumenti.

Se Zotero Desktop non è disponibile è possibile salvare le citazioni direttamente su zotero.org:

  1. verificare le impostazioni di Zotero Connector (cliccare sull’icona Zotero con il tasto destro del mouse > Preferences (in Firefox) o Opzioni (in Chrome))
  2. autorizzare Zotero Connector a salvare in zotero.org: Save to Zotero.org > Authorize
  3. si aprirà una finestra che chiederà di autenticarsi in zotero.org
  4. si aprirà un'altra finestra che chiederà di accettare di poter accedere all’account: cliccare su "Accept defaults".

Quando si importa una citazione, o si inserisce manualmente, uno degli elementi da verificare è il Tipo di oggetto, che definisce la natura del materiale (libro, rivista, articolo…).

In Zotero sono a disposizione tre tipologie diverse di articolo: il consiglio è di utilizzare "Articolo di periodico specializzato" perché mette a disposizione un numero maggiore di campi e prevede un campo specifico per l’indicazione del volume e uno per il fascicolo.

"Articolo di giornale" è il formato più semplice, pensato probabilmente per gli articoli di quotidiani.

"Articolo di rivista" è più ricco del precedente, ma non prevede l’indicazione del titolo del periodico abbreviato (necessaria per alcuni stili citazionali).

Può capitare che al momento della registrazione il sistema non permetta di creare un nuovo account e segnali un generale “Error processing registration”.
Il motivo più comune per cui questo succede è che si sta inserendo un indirizzo mail già in uso per un altro account.

Sono a disposizione molti prodotti realizzati da terze parti per utilizzare Zotero anche con cellulari e tablet.
L’elenco completo è disponibile alla pagina Zotero for mobile.