Sistema Bibliotecario di Ateneo

Guida alla configurazione del proxy

Per poter utilizzare il proxy dell'Università di Padova è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica istituzionale, del tipo nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it.

Per chiedere informazioni o supporto, contatta il Servizio Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Per attivare l'account del Proxy, collegati alla pagina Attiva il servizio di Auth-proxy

Configurazione

Per i desktop (non per i dispositivi mobili), il modo più semplice per utilizzare il proxy è l'installazione di Proxy Docile, un'estensione disponibile per Firefox, Chrome, Edge, Opera e browser affini che automatizza la configurazione. Con Proxy Docile il proxy sarà attivo solo nel browser in uso.

In alternativa puoi seguire la procedura di configurazione prevista dal tuo sistema operativo. In questo caso il proxy sarà attivo in ciascun browser installato nel computer (ed eventualmente anche in altre applicazioni che si connettono a Internet col protocollo HTTP).

Di seguito le modalità di configurazione per i diversi sistemi operativi.

Proxy Docile

Proxy Docile è un'estensione, disponibile per Firefox, Chrome, Edge, Opera e browser affini (solo versione "desktop"), che automatizza la configurazione del proxy dell'Università di Padova.

Proxy Docile per Mozilla Firefox (clicca il link se stai usando Firefox)

Proxy Docile per Google Chrome, Microsoft Edge, Opera e browser affini

Risorse accessibili via proxy

Salvo rarissime eccezioni, sono accessibili via proxy tutti i periodici elettronici, i libri elettronici e le banche dati in abbonamento.
Se riscontri problemi di accesso via proxy a una qualsiasi risorsa elettronica, contatta il Servizio Aiuto.