Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche

I termini e le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli Editori. Se queste condizioni vengono violate gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo.

Tali licenze generalmente limitano l'uso all'utenza istituzionale: docenti, studentesse e studenti, personale tecnico amministrativo dell'Università di Padova e a chi ha un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo nonché i visiting professor e gli utenti occasionali ammessi ai servizi delle biblioteche.

Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.

È responsabilità dell'utente assicurare che la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica: è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali. Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l'editore (rivendita dei contenuti informativi).

È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli (in genere non più di cinque articoli per collegamento) in copia singola per uso personale, di istruzione e di ricerca; non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli.

Alcune risorse possono essere usate per dispense ad uso didattico citando correttamente la fonte (autore, titolo ed editore). L'archivio di tale materiale deve essere cancellato quando non più utilizzato.

È vietato l'uso di programmi automatici di scansione e download.

Si può
  • stampare o salvare un numero limitato di copie degli articoli
  • usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca
  • condividere i documenti con docenti, staff e studentesse e studenti dell'Università di Padova