Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche

I termini e le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli editori. Se queste condizioni vengono violate gli editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo.

Tali licenze generalmente limitano l'uso all'utenza istituzionale: docenti, studentesse e studenti, personale tecnico amministrativo dell'Università di Padova e a chi ha un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo nonché i visiting professor e gli utenti occasionali ammessi ai servizi delle biblioteche.

Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.

È responsabilità dell'utente assicurare che la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica: è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali. Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l'editore (rivendita dei contenuti informativi).

È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli (in genere non più di cinque articoli per collegamento) in copia singola per uso personale, di istruzione e di ricerca; non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli.

Alcune risorse possono essere usate per dispense a uso didattico citando correttamente la fonte (autore, titolo ed editore). L'archivio di tale materiale deve essere cancellato quando non più utilizzato.

È vietato l'uso di programmi automatici di scansione e download.

Si può
  • stampare o salvare un numero limitato di copie degli articoli
  • usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca
  • condividere i documenti con docenti, staff e studentesse e studenti dell'Università di Padova