Sistema Bibliotecario di Ateneo

Acquisizione e messa a disposizione documenti

l Sistema Bibliotecario si impegna ad acquisire le risorse bibliografiche necessarie alle attività di ricerca e didattica con particolare attenzione ai testi adottati nelle bibliografie degli insegnamenti. Le acquisizioni avvengono nei limiti delle disponibilità di finanziamento e della politica dello sviluppo delle collezioni  approvata dalle Commissioni di Biblioteca e di Polo.

Utenti

Utenti istituzionali: docenti e ricercatori trasmettono richieste d’ordine, altri utenti istituzionali propongono suggerimenti di acquisto.

Responsabile del Servizio

Responsabile di biblioteca (in aggiornamento)

Accessibilità

Le richieste d’ordine e i suggerimenti d’acquisto possono essere inviate tramite modulo online, ove presente, o e-mail 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Tempestività

Le richieste d’ordine, complete di tutti i dati necessari e approvate dagli organi competenti, vengono evase entro 5 giorni lavorativi.

Il materiale librario cartaceo viene messo a disposizione sugli scaffali entro 5 giorni lavorativi dalla consegna in biblioteca.

Trasparenza

E' garantito l’accesso alle informazioni sull’iter (ordine e collocazione) della risorsa bibliografica in GalileoDiscovery del Sistema Bibliotecario Padovano.

Standard minimo previsto: 90% [Indicatore: ore d’interruzione del gestionale Aleph nell’anno / ore totali di erogazione del servizio; fonte del dato: Servizio automazione gestionale biblioteche del Settore biblioteca digitale e progetti internazionali].

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a monitorare la regolarità del servizio erogato e la soddisfazione dell’utente attraverso la percentuale dei reclami sul totale delle richieste evase. Riscontro a quanto suggerito o richiesto viene comunicato con modalità standard nei siti web istituzionali.

Standard minimo previsto: numero di reclami minore o uguale al 10% del totale delle richieste d’ordine pervenute.