Archivio istituzionale Research Data Unipd

Il Sistema Bibliotecario offre a docenti, ricercatori e ricercatrici, collaboratori e collaboratrici alla ricerca riconosciuti dall’Ateneo Research Data Unipd, un servizio per il deposito dei dati di ricerca, così come previsto dai mandati istituzionali e internazionali.

Gli amministratori dell’archivio garantiscono il controllo, la revisione e l’amministrazione dei metadati e del formato dei dataset depositati dagli autori. È garantito altresì il supporto al deposito tramite il Servizio Aiuto.

Utenti

La consultazione dell’archivio è libera e aperta per tutti.

Sono abilitati al deposito gli utenti e le utenti istituzionali.

Responsabile del Servizio

Responsabile dell’Ufficio Biblioteca Digitale.

Accessibilità

L'archivio istituzionale Research Data Unipd è accessibile online 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Per iniziare la procedura di deposito è necessario registrarsi tramite Single Sign-On (SSO).

Tempestività

L'accesso alla procedura di auto-archiviazione dei contenuti avviene in tempo reale, salvo rallentamenti della rete Internet.

Eventuali sospensioni o malfunzionamenti del servizio vengono immediatamente segnalati attraverso il portale web del Sistema Bibliotecario, sezione News ed eventi.

Le richieste di supporto inviate tramite il Servizio Aiuto vengono prese in carico entro 3 giorni lavorativi.

Il controllo, la revisione e l’amministrazione dei metadati e del formato dei dataset vengono attivati entro 5 giorni lavorativi dal deposito del lavoro effettuato dall’autore. In caso di esito positivo, la pubblicazione in Research Data Unipd è immediata.

Trasparenza

Tutte le informazioni relative agli aggiornamenti o a eventuali malfunzionamenti vengono pubblicate sulla homepage del portale web del Sistema Bibliotecario, sezione News ed eventi.

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna a garantire la soddisfazione dell'utenza e a monitorarla con questionario annuale. Un riscontro a quanto suggerito o richiesto verrà fornito nei siti web istituzionali.