80 ANNI DELL’OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ASIAGO

Il 27 maggio 1942 veniva inaugurato l’Osservatorio Astrofisico di Asiago. Per dare giusto rilievo all’anniversario il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova organizza ad Asiago una giornata centrata sulla memoria dell’architetto Daniele Calabi.

In Phaidra è visitabile la collezione "L'osservatorio astrofisico di Asiago" contenente numerose foto che raccontano la genesi dell’Osservatorio, a partire dai modelli e disegni di progetto realizzati dall’architetto Daniele Calabi e dalle foto del cantiere fino alle fotografie scattate da studi fotografici locali che documentano la cerimonia di inaugurazione, i primi astronomi attivi ad Asiago e parte della strumentazione di cui era stato attrezzato il telescopio.