Dal 6 al 9 giugno 2022, il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova ospita il VII Congresso dell’Associazione Italiana Slavisti che rientra nel palinsesto scientifico delle celebrazioni per l'ottavo centenario dell'Università di Padova. Leggi di più su Il Bo Live.

Per l’occasione la Biblioteca Beato Pellegrino ha previsto una serie di iniziative collaterali realizzate in collaborazione con il Comitato organizzatore dell'evento e con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari. In particolare si segnala:

Tra le pagine delle Letterature Slave: letture di frammenti scelti tratti da opere letterarie in lingue slave: 31 maggio alle 16.30, presso la biblioteca Beato Pellegrino, via Beato Pellegrino, 28 - Padova.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Locandina

Visit@Beato, visite guidate nella storia del Complesso Beato Pellegrino e ai locali della biblioteca, in particolare a quelli dedicati alla sezione di lingue slave:

• 6 giugno: primo turno 15.00-15.30 - secondo turno 15.30-16.00
  • 7 giugno: primo turno 13.30-14.00 - secondo turno 14.00-14.30

Per partecipare è richiesta la prenotazione

Percorso di lettura in biblioteca con libri da sfogliare e prendere a prestito: dal 31 maggio al 17 giugno.

Mostra di materiale bibliografico e documentario “Per il Centenario della Slavistica a Padova” ospitata presso la galleria del DiSLL: dal 6 al 17 giugno.
La mostra ricostruisce il percorso degli studi slavistici patavini negli ultimi cento anni e raccoglie le più significative pubblicazioni dei docenti e delle docenti che hanno insegnato presso l'Ateneo, oltre che documenti d’interesse e materiale multimediale. La mostra si avvale della consulenza scientifica della professoressa Rosanna Benacchio e della collaborazione del Centro per la Storia dell’Università di Padova e dell’Archivio di Ateneo.