Conversazioni sull’Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 20 giugno alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Sherpa Romeo:
una guida internazionale per le politiche sull'Open Access

Sherpa Romeo è una risorsa online che raggruppa le politiche di accesso aperto di editori e riviste di tutto il mondo: da più di vent'anni gli autori di paper accademici consultano questa piattaforma per sapere quale versione del proprio articolo è possibile auto archiviare in un repository, con quale licenza, e se è necessario applicare un periodo di embargo.

In questo appuntamento verrà illustrato il suo funzionamento e presentata la versione integrata nell’archivio istituzionale per i prodotti della ricerca Padua Research Archive (PRA-IRIS).

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.