Conversazioni sull'Open Science

Riprendono gli appuntamenti con le Conversazioni dedicate ai temi e alle novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), un'occasione per restare aggiornati sulle pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La ripresa coincide con le iniziative organizzate nell'ambito dell'International Open Access Week 2023: quest'anno il tema è "Community over Commercialization", un invito ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del controllo da parte della comunità scientifica dei sistemi di condivisione della conoscenza.

Per l'occasione il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone due webinar a partecipazione gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite.

Chi vuole i miei dati?

Giovedì 19 ottobre alle ore 14:30

In questo appuntamento si darà una definizione dei dati di ricerca e si analizzeranno le situazioni e le componenti istituzionali, finanziarie ed editoriali che chiedono la messa a disposizione dei dati, in particolar modo se collegati alle pubblicazioni accademiche.

Un Diamond Open Access è per sempre

Giovedì 26 ottobre alle ore 14:30

La Conversazione verterà sul modello di pubblicazioni ad accesso aperto definito "Diamond", gratuito sia per gli autori che per i lettori. Verrà descritto il panorama editoriale che rientra in questa definizione e fornite strategie di ricerca per identificare gli editori che hanno già adottato questo modello.