Conversazioni sull'Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 18 aprile alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Pubblicare in Open Access: cosa offre l’Ateneo

Che cosa devono fare gli autori e le autrici UniPd per pubblicare in Open Access, senza usare i propri fondi o senza intaccare il budget del progetto di ricerca a cui stanno lavorando? Quali opzioni vengono offerte dagli editori e quali scelte possono compiere i corresponding authors per accedere alle risorse messe a disposizione dall'Ateneo? Come interpretare le informazioni sulle facilitazioni e sui contratti read&publish attualmente attivi?

La Conversazione di aprile risponderà a queste e altre domande, partendo dal punto di vista degli autori e delle autrici UniPD, per una migliore comprensione dei percorsi che portano alla disseminazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi  a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.