Conversazioni sull'Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 16 maggio alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Data Management Plan: linee guida per non perdere la bussola

Il Data Management Plan (DMP) è un documento che indica come vengono gestiti i dati di un progetto di ricerca, viene richiesto da molti enti finanziatori e permette di definire come i dati verranno raccolti, analizzati, conservati e disseminati, durante e dopo la ricerca.

In questo appuntamento verrà presentato e approfondito in tutte le sue parti il testo "FAIR Data Management Plan: guidelines and annotated template", prodotto dall'Ufficio Ricerca Internazionale per la compilazione dei DMP nell'ambito dei Progetti Horizon Europe.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.