Crescere di notte. Biblioteche ed eventi aperti per gli studenti delle scuole serali

La scuola e il territorio sono un binomio inscindibile per la crescita e l’educazione di tutte e tutti coloro che la attraversano. Per questo Padova ha deciso di dare una nuova possibilità di scoperta della ricchezza culturale del suo territorio anche alle studentesse e agli studenti delle scuole serali.

Per quest’anno, in via sperimentale, le strutture museali e culturali della città di Padova propongono anche alle scuole serali occasioni per sperimentare la didattica fuori aula.

Anche l'Università di Padova partecipa a questa bellissima iniziativa, aprendo le porte di musei e biblioteche ad alunni e alunne. Di seguito le principali iniziative proposte dalle biblioteche di Ateneo.

Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano, Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo

La Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano e la Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo propongono una serie di visite guidate della biblioteca in orario dalle 18:00 alle 22:00 per il periodo ottobre 2023 - giugno 2024.

L'attività è pensata per introdurre gli studenti al patrimonio documentario di una biblioteca accademica e ai suoi principali strumenti di ricerca. Con l'occasione sarà possibile visitare gli edifici storici in cui le biblioteche sono ospitate.

Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"

Tra aprile e maggio 2024, la biblioteca Biblioteca centrale di Psicologia "Fabio Metelli" propone tre eventi culturali rivolti alle scuole serali:

• Navigare in un mare di informazioni
    18 aprile 2024, ore 18:30-20:30
  • Noi nelle relazioni: siamo libri aperti o profili social?
    9 maggio 2024, ore 18:30-20:30
  • Leggere e comprendere il mondo attraverso i libri
    23 maggio 2024, ore 18:30-20:30

L'attività è pensata per introdurre gli studenti al patrimonio bibliotecario dell'Università e proporre eventi culturali in fascia serale per studenti lavoratori.

Oltre alla visita del luogo, le guide offriranno stimoli per l'alfabetizzazione digitale e spazi di riflessione su tematiche sociali e culturali di attualità, presso AMU - Aula Multiuso del Polo Multifunzionale di Psicologia, con aperitivo e tour alla Cittadella dello Studente e alla biblioteca.