Darwinbooks

Darwinbooks è una piattaforma caratterizzata da funzionalità avanzate di ricerca e lettura che rende accessibili oltre 1300 titoli di e-book nelle aree delle Scienze umane e Sociali.

Nuovi contenuti

Darwinbooks è multieditore: l'editore Carocci si è recentemente aggiunto alla proposta del Mulino con un'ampia offerta di 300 titoli che rafforzano in particolare le aree di storia, filosofia, critica letteraria, sociologia e scienza politica, e inaugurano i nuclei di arti e beni culturali ed educazione e istruzione; in totale sono 1300 i volumi disponibili, tra i più rilevanti nella produzione accademica italiana degli ultimi quindici anni in queste discipline.

Le principali funzionalità

È possibile effettuare ricerche selettive nel testo completo, nella bibliografia, nelle note o nelle tabelle e figure e negli abstract dei capitoli; è inoltre possibile la creazione di reading list, elenchi di testi da ritrovare rapidamente e condividere con colleghi e studenti; più formati di esportazione per le citazioni, insieme alla possibilità di scaricare i dati delle tabelle in excel per poterli analizzare e rielaborare.

Layout grafico

Il layout è ottimizzato per la consultazione da dispositivi mobili e favorisce l’accessibilità, in particolare per non vedenti e dislessici.

Darwinbooks è consultabile anche a partire da GalileoDiscovery, lo strumento che il Sistema bibliotecario dell'Università di Padova mette a disposizione per trovare con una sola ricerca tutte le sue risorse, sia in formato cartaceo sia elettronico.