Enrico Bernardi e la Scuola di Ingegneria

Enrico Zeno Bernardi (1841–1919) è uno dei precursori dell'invenzione dell'automobile azionata da motore a scoppio. La collezione di Phaidra “Archivio di Enrico Bernardi” presenta i reperti conservati nel Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, di eccezionale rilevanza storico-culturale, che descrivono in maniera esemplare l’evoluzione dei motori a combustione interna che ebbe luogo a partire dalla seconda metà del XIX secolo per rispondere ai crescenti fabbisogni energetici determinati dall’impetuoso sviluppo industriale allora in atto.

Enrico Bernardi fu assistente e professore universitario a Padova presso la Regia Scuola di Ingegneria dove tuttora si conserva la collezione di stampe fotografiche dei “Laureandi della Scuola di Ingegneria 1886/87–1915/16”.

Nel corso di questo mese il portale del Sistema bibliotecario pubblica una selezione significativa di immagini tratte da queste ampie raccolte. Le collezioni sono consultabili liberamente sulla piattaforma PHAIDRA, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.