Festival Musica e/è Scienza

La quinta edizione del Festival “Musica e/è Scienza”, dal 17 al 21 maggio, è dedicata al tema "Creatività: in equilibrio tra metodo e intuizione".

Durante il Festival, seguendo un filo conduttore specifico, si approfondiscono le relazioni tra scienza e musica, cercando di promuovere lo sviluppo di un pensiero trasversale e multidisciplinare.

Gli appuntamenti in programma:

In particolare si segnala che in occasione dell'appuntamento di venerdì 19 maggio sarà possibile visitare la collezione di modelli matematici storici esposti alla Biblioteca di Matematica. La collezione raccoglie circa 140 modelli risalenti alla seconda metà dell’800 che oltre ad aver aiutato generazioni di studenti ad apprendere la geometria superiore, sono stati fonte di ispirazione per numerosi artisti. Questo legame tra arte e matematica ha ispirato anche la mostra virtuale I modelli storici del Dipartimento di Matematica: dalla didattica di fine 800 all'arte moderna.