Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Gruppo N, Apollonio e dintorni

In occasione della mostra L’occhio in gioco. Percezioni, impressione e illusioni nell’arte (Monte di Pietà, Padova, 24 settembre 2022 - 26 febbraio 2023) la Biblioteca Liviano  - Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 5 - Padova (lato Arco Valaresso) - presenta una mostra bibliografica dedicata al padovano Gruppo N ed al contesto nel quale si inserisce il lavoro artistico dei suoi componenti (Alberto Biasi, Toni Costa, Ennio Chiggio, Edoardo Landi, Manfredo Massironi).

Attivo dal 1960 al 1964, il Gruppo N aveva l’obiettivo di vivificare la scena artistica padovana avvicinando la cittadinanza all’arte contemporanea internazionale. In particolare l’interesse era rivolto alle esperienze artistiche che sperimentano la ricerca collettiva e il rifiuto dell’autorialità e che riflettono sull’uso della tecnologia e delle tecniche industriali applicate all’arte, senza dimenticare l’interesse per la Gestalt e gli studi sulla psicologia della percezione condotti dalla scuola di psicologia padovana. Ampio spazio nella mostra viene dedicato anche alla figura di Marina Apollonio, tra gli esponenti più significativi dell’Arte optical e vicina al Gruppo N. 

La mostra, che include anche volumi prestati dalle altre biblioteche del Polo Umanistico, Psicologia e Ingegneria, è visitabile fino al 26 febbraio.

L’ingresso è libero durante l’orario di apertura della biblioteca.

 

Foto della mostra di Candace Bauer e Lisanna Pasotto - febbraio 2023 - CC BY NC SA