I carteggi De Visiani pubblicati in correspSearch

Tra le attività di sviluppo del Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio storico dell’Orto botanico di Padova (1763-1921), già annunciate in occasione della giornata di studio Orto Digitale. Carte, voci e storie dall’archivio storico dell’Orto botanico di Padova, vi è la pubblicazione in correspSearch della corrispondenza botanica della collezione Archivio storico dell'Orto botanico di Padova disponibile in Phaidra, la piattaforma di Ateneo per l'archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Il servizio correspSearch, promosso dalla Berlin-Brandenburg Academy of Sciences and Humanities e finanziato dalla German Research Foundation, consente la ricerca degli indici di edizioni di corrispondenze epistolari, a stampa o digitali, resi disponibili nel formato Correspondence Metadata Interchange (CMI) derivato dall’estensione <correspDesc> della Text Encoding Initiative. Il servizio ospita attualmente oltre 200.000 lettere.

La pubblicazione nell'indice digitale ha coinvolto i cinque carteggi più consistenti che Roberto De Visiani, prefetto dell’Orto Botanico dal 1836 al 1878, ha intrattenuto con i botanici Antonio Bertoloni, Abramo Massalongo, Josif Pančić e Muzio Tommasini, nonché con l’amico fraterno Niccolò Tommaseo, rendendoli disponibili ed esplorabili con diversi criteri di ricerca (data, luogo, edizione, ecc.).

La predisposizione dei metadati Phaidra richiesta per l'interoperabilità con il formato CMI adottato da correspSearch ha inoltre comportato un arricchimento degli stessi grazie, ad esempio, all’inserimento degli identificativi permanenti GeoNames relativi ai luoghi di spedizione e ricezione delle missive.

Roberto De Visiani

Roberto de Visiani

Con il completamento della pubblicazione in correspSearch della corrispondenza botanica di De Visiani e in generale dell’Archivio storico dell'Orto botanico, seguirà quella delle corrispondenze epistolari più significative presenti in Phaidra.

L'attività è un'iniziativa del Servizio Metadati e del Servizio Phaidra dell'Ufficio Biblioteca Digitale del Sistema bibliotecario di Ateneo con la collaborazione delle volontarie del Servizio Civile Universale 2022-2023.