Il Gruppo N tra biblioteche e archivi

"La Biblioteca Liviano per" prosegue con un nuovo appuntamento, dedicato al Gruppo N.

Giovedì 13 aprile alle ore 17.30 si terrà in Aula N di Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 - Padova, la conferenza:

Il Gruppo N tra biblioteche e archivi

L'incontro, aperto alla cittadinanza, ha come obiettivo quello di raccontare la storia del Gruppo N da una prospettiva inedita, ponendo al centro degli interventi i volumi che hanno fissato la storia del collettivo padovano che oggi noi conosciamo e la documentazione conservata in archivi pubblici e privati. Durante la conferenza verrà presentato al pubblico il catalogo della mostra (Silvana Editoriale) recentemente conclusasi presso Palazzo del Monte di Pietà di Padova: L’occhio in gioco. Il Gruppo N e la psicologia della percezione a cura dei professori Guido Bartorelli, Andrea Bobbio, Giovanni Galfano, Massimo Grassi.

Interverranno:

• Guido Bartorelli, Dipartimento dei Beni Culturali (Unipd)
  • Marta Previti, Dipartimento dei Beni Culturali (Unipd)
  • Andrea Bobbio, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Unipd)
  • Giovanni Galfano, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Unipd)
  • Massimo Grassi, Dipartimento di Psicologia Generale (Unipd)

Sarà presente l’artista Alberto Biasi.

In occasione della conferenza, la Biblioteca Liviano presenta un nuovo allestimento della mostra bibliografica dedicata al padovano Gruppo N e al contesto nel quale si inserisce il lavoro artistico dei suoi componenti (Alberto Biasi, Toni Costa, Ennio Chiggio, Edoardo Landi, Manfredo Massironi).

La mostra bibliografica sarà visitabile dal 5 al 20 aprile 2023, durante gli orari di apertura della  biblioteca.