Incontri d'autore alla Biblioteca di Filosofia

Nell'ambito del ciclo Incontri d'autore, mercoledì 14 giugno alle 18:00 la Biblioteca di Filosofia, sita in Piazza Capitaniato 3 a Padova, è orgogliosa di ospitare il professor Alberto Giacomelli che presenterà il suo libro:

Tipi umani e figure dell'esistenza

Goethe, Nietzsche e Simmel per una filosofia delle forme di vita

‎Mimesis 2021

Alberto Giacomelli, docente presso il dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, dove collabora con le cattedre di Estetica e Storia della filosofia moderna e contemporanea. I suoi principali interessi di studio riguardano l’estetica, l’intercultura e la filosofia di area tedesca del XIX e XX secolo, con particolare riferimento al pensiero di Nietzsche e alla relazione tra filosofia e linguaggi artistico-letterari, sia occidentali, sia sino-giapponesi.
Autore di contributi in riviste e volumi nazionali e internazionali, per Mimesis ha pubblicato le monografie Simbolica per tutti e per nessuno. Stile e figurazione nello Zarathustra di Nietzsche (2012) e Bauhaus absconditum. Arte, corpo e mistica alle radici del Modernismo (2019). Ha inoltre tradotto e curato l’opera di Ryo-suke O-hashi Kire: il bello in Giappone (2017).

Per ulteriori informazioni visita il sito della Biblioteca di Filosofia.

Copertina Tipi umani e figure dell'esistenza Goethe, Nietzsche e Simmel per una filosofia delle forme di vita