Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba

"Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba" è una mostra bibliografica interattiva realizzata in occasione dei 100 anni di Italo Calvino nella Biblioteca Beato Pellegrino di Padova.

La mostra, aperta dal 13 novembre al 21 dicembre, porta alla scoperta del magico mondo delle Fiabe italiane di Italo Calvino attraverso una vasta selezione di opere.

Il 13 novembre, giorno di apertura della mostra, sono in programma diverse attività. Nella prima parte del pomeriggio (ore 15:00) viene presentata la mostra bibliografica interattiva e la visita guidata alla Biblioteca Beato Pellegrino e alla mostra, a cura del personale della Biblioteca (ore 15:30). Nella seconda parte del pomeriggio (ore 16:15) è previsto il seminario dedicato alle fiabe di Calvino “L'invenzione di un destino. A proposito di fiabe, oggetti e stivaletti”, con la curatrice, Marnie Campagnaro, e una conversazione con l’illustratore Michelangelo Rossato, a proposito di archetipi fiabeschi. Gli interventi sono completati con una visita guidata alla mostra (ore 17:15) e il firmacopie presso la Biblioteca Beato Pellegrino (ore 17:30).  

Nel periodo di apertura della mostra sono previste numerose iniziative, quali laboratori per le scuole, convegni e letture animate.  Maggiori informazioni sono disponibili su Il Bo Live.

Prenotazioni per le visite del 13 novembre:

Gli appuntamenti sono gratuiti e a numero chiuso, sino a esaurimento dei posti disponibili.