La Collection Barracco

Il primo catalogo della Collezione Barracco, pubblicato nel 1893, riproduce l’intera raccolta di antichità del senatore Giovanni Barracco. Costruita secondo un preciso progetto museale, presenta una panoramica archeologica di alcune fra le principali civiltà che hanno gravitato nel bacino del Mediterraneo.

Con questa collezione in Phaidra la Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano intende promuovere la conoscenza del catalogo, del Museo omonimo e della figura del collezionista. Il catalogo è pubblicato nella forma più funzionale allo scopo, dando ampio risalto alle tavole e ai reperti. Per descrivere questi ultimi sono usate solo le informazioni desunte dal testo, anche quando superate dagli studi attuali, nel rispetto filologico e storico del documento.

Fototipia di testa cipriota policroma

Planche XX. Tête cypriote polychrome