La Metelli incontra... il fantasma della guerra

La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… il fantasma della guerra, che avrà luogo martedì 28 giugno 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.

Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Romano Màdera, Cristina Marogna e Adriano Zamperini,  si confronteranno in una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, Disagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard, Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein (Perché la guerra?) risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom martedì 28 giugno 2022 alle ore 17.00: https://unipd.link/LaMetelliincontrailfantasmadellaguerra

Per maggiori informazioni si veda il sito della biblioteca Metelli.