La Metelli incontra... Paolo Legrenzi e Carlo Arrigo Umiltà

Giovedì 15 giugno alle ore 17:30 presso l’Aula L del Palazzo del Bo, Paolo Legrenzi e Carlo Arrigo Umiltà presentano il loro ultimo libro appena pubblicato da il Mulino:

Il sapere come mestiere: la fiducia nei risultati e nella scienza

I risultati degli esperimenti scientifici devono essere replicabili per rispecchiare le regolarità della natura animata e inanimata. Grazie a controlli recenti, è emerso che non si è riusciti a riprodurre molte ricerche delle scienze e neuroscienze cognitive anche se pubblicate da riviste importanti. Nel volume di Legrenzi e Umiltà si analizzano le cause di questi fallimenti e si propongono rimedi a quella che si annuncia come la più grave crisi nella storia del metodo sperimentale, e non solo.

Dopo i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, gli autori ne discutono con Andrea Bobbio, Massimo Grassi e Konstantinos Priftis dell’Università di Padova.

L’evento è promosso dal Dipartimento di Psicologia Generale (DPG), dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dalla Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli".

Con l’occasione, dal 14 giugno al 14 luglio sarà visitabile una mostra bibliografica presso i locali della Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", in Via Venezia 12/2 - V piano, con una panoramica di libri pubblicati dagli autori.

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Carlo Umiltà è professore emerito di Neuropsicologia all'Università di Padova.

Evento ad entrata libera fino ad esaurimento dei posti.