L'Archivio storico dell’Orto botanico di Padova all'Atelier Héloïse

Dal 25 al 27 ottobre si svolgerà a Torino il XII Atelier Héloïse - European Network on Digital Academic History, che ospiterà tra gli altri anche l’intervento “Orto Digitale: carte, voci e storie dall’Archivio storico dell’Orto botanico di Padova” a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche.

Il workshop Héloïse, organizzato dal Centro interuniversitario per la storia delle università italiane e dal Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino in collaborazione con il Centro di Studi per la Storia dell’Università di Torino, ha come tema di quest’anno “Approcci digitali al patrimonio culturale delle università. Gli oggetti, le collezioni, i luoghi della scienza” e raccoglierà testimonianze, ricerche, progetti e casi studio incentrati sulle varie forme del patrimonio culturale delle università, con un focus su tecnologie e realizzazioni digitali.

Il contributo "Orto digitale" intende illustrare il complesso di fasi e attività, la metodologia e le soluzioni adottate che hanno guidato la realizzazione del progetto “Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio storico dell’Orto botanico di Padova (1763-1921)”, promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell’Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico della professoressa Elena Canadelli dell’Università di Padova.

Il progetto, incentrato sulla parte storica dell’archivio (circa 23.000 documenti), si è sviluppato attraverso un complesso di attività che hanno compreso la conservazione e il condizionamento dei documenti, la digitalizzazione, l’inventariazione, il processo di conversione, modellizzazione e arricchimento dei metadati, con l’esito ultimo della pubblicazione in Phaidra, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione, conservazione a lungo termine e pubblicazione online di oggetti e collezioni digitali. Tale realizzazione si pone come caso studio esemplare di integrazione informativa, sia a livello interistituzionale tra archivi e biblioteche, sia dal punto di vista della eterogeneità dei modelli di dati e degli schemi di metadati coinvolti.

L’archivio storico dell’Orto botanico di Padova è conservato presso la “Biblioteca storica di medicina e botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili”, che ha sede all’interno dell’Orto stesso. I suoi documenti sono ora ricercabili tramite il sistema archivistico di Ateneo e consultabili online sulla piattaforma Phaidra.

L'intervento Orto digitale sarà presentato il pomeriggio del giorno 26 ottobre e sarà possibile seguirlo in streaming collegandosi a questo link.