Le biblioteche si evolvono: nuovi spazi e servizi alle biblioteche di Matematica e Fisica

Lunedì 19 febbraio sono stati inaugurati i nuovi spazi e allestimenti della Biblioteca di Matematica, che ha sede nella Torre Archimede in via Trieste 63 a Padova.

Nel lavoro di restyling sono stati valorizzati in particolare gli ambienti e gli allestimenti. Sono ora presenti quattro grandi sale, di cui una dedicata alle studentesse e agli studenti del dipartimento, con postazioni per lo studio, potenziate da 120 a 350 posti, munite di prese elettriche, un posto con tavolo regolabile per utenti con esigenze particolari, computer portatili e lavagne. In particolare, sono state messe a disposizione degli studenti vetrate, finestre o lavagnette trasparenti su cui svolgere esercitazioni, disegnare o scrivere dimostrazioni in modo da facilitare lo studio di gruppo e far crescere lo spirito creativo e di innovazione.

Considerato il successo dell'iniziativa, questo nuovo servizio è stato adottato anche dalla Biblioteca di Fisica e Astronomia che recentemente ha ampliato e rinnovato i propri spazi aumentando le postazioni per lo studio.