Mostre virtuali in primo piano! Le alghe di Achille Forti, tra storia e scienza

Le alghe di Achille Forti, tra storia e scienza - MOSTRA VIRTUALE

L’Algario Forti, conservato presso il Museo Botanico di Padova, è stato realizzato dall’illustre studioso di botanica e mecenate veronese Achille Forti (1878-1937) e conserva esemplari di alghe verdi, brune e rosse raccolti in diverse aree del mondo tra Ottocento e metà Novecento.

Questa mostra virtuale, realizzata dal Centro di Ateneo per i Musei, si propone di sottolinearne il ruolo di archivio di biodiversità raccontando le storie dei viaggi e di alcuni dei personaggi che hanno reso possibile la costruzione di questa ricchissima collezione. Particolare attenzione è posta nei confronti di alcune specie di alghe rosse che attualmente vengono utilizzate in cucina e che trovano interessanti applicazioni in ambito industriale.

Consulta tutte le mostre virtuali del Sistema bibliotecario di Ateneo.