Open Access per le pubblicazioni scientifiche: che cos'è, quanto costa e cosa offre Unipd per pubblicare in Accesso aperto

Il Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", organizza quattro appuntamenti formativi dedicati all'Open Science.

I seminari, incentrati sulle possibilità che l'Università di Padova offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza e su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.

Il primo seminario, dal titolo Open Access per le pubblicazioni scientifiche: che cos'è, quanto costa e cosa offre Unipd per pubblicare in accesso aperto, si tiene il 22 maggio  alle ore 17:00, presso il Complesso didattico di Psicologia, Via Venezia 16, Padova - Aula 4S (Psico-2).

Gold, Hybrid, Diamond e Green Open Access sono diversi modelli di Accesso Aperto. Ogni tipologia di Open Access presenta strategie di finanziamento, supporto fattivo e sostegno diversificati da parte dell'Università di Padova. Un breve incontro per riconoscere le tipologie e utilizzare le agevolazioni rivolte a chi pubblica, con un grande impatto su chi legge.

Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche online