Open Access per le pubblicazioni scientifiche: come distinguere tra pubblicazioni legittime e inaffidabili; tra pratiche predatorie e editori discutibili

Il Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", organizza quattro appuntamenti formativi dedicati all'Open Science.

I seminari, incentrati sulle possibilità che l'Università di Padova offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza e su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.

Dopo il primo seminario dedicato ai costi dell'Open Access, è previsto un secondo appuntamento dal titolo Open Access per le pubblicazioni scientifiche: come distinguere tra pubblicazioni legittime e inaffidabili. Tra pratiche predatorie e editori discutibili.

L'evento avrà luogo mercoledì 29 maggio, alle ore 17:00 presso il Complesso didattico di Psicologia, Via Venezia 16, Padova - Aula 4S (Psico-2).

Il buono, il brutto e il cattivo dell'editoria accademica. Un incontro per fare il punto sulla cosiddetta editoria discutibile o predatoria ed offrire una mappa e degli strumenti basati sulle evidenze, per orientarci in un continuum di cattive pratiche nella pubblicazione accademica. In particolare, verranno analizzati comportamenti inopportuni e strategie di marketing inappropriate di alcune compagini scholarly publishing spesso considerate discutibili.

Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche online