PHAIDRA. Collezioni digitali in evidenza

PHAIDRA valorizza e diffonde la memoria visiva conservata nelle raccolte istituzionali attraverso le sue collezioni fotografiche.

Queste raccolte sono importanti per il contenuto, dai ritratti di studiosi ai giardini storici e molto altro, e per la loro esemplarità dell'evoluzione dei procedimenti tecnici fotografici, dai dagherrotipi ottocenteschi ai negativi su acetato di cellulosa tutt’oggi in uso.

La mostra virtuale “Phaidra, le collezioni fotografiche” presenta queste collezioni e approfondisce questi temi.  Nel corso di questo mese il portale del Sistema bibliotecario pubblica una selezione significativa di immagini tratte da questa ampia raccolta. Le collezioni sono consultabili liberamente sulla piattaforma PHAIDRA, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Anche le mostre virtuali del Sistema bibliotecario sono consultabili liberamente collegandosi al portale https://mostre.cab.unipd.it/.