Gli erbari illustrati della Biblioteca dell'Orto botanico

La collezione di Phaidra "Erbari illustrati della Biblioteca dell'Orto botanico di Padovapresenta una raccolta di testi manoscritti con illustrazioni botaniche databili dal XV al XIX secolo già appartenuti ad antichi speziali e botanici e giunti in biblioteca grazie al collezionismo dei Prefetti dell'orto botanico Giovanni Marsili e Pier Andrea Saccardo. Questi volumi permettono di considerare lo sviluppo dell'illustrazione botanica dalle forme più astratte o fantastiche al naturalismo più realistico. Alcuni sono anche testimonianza dei viaggi scientifici intrapresi per erborizzare ad esempio sul monte Baldo o lungo i lidi di Venezia.

Nel corso di questo mese il portale del Sistema bibliotecario pubblica una selezione significativa di immagini tratte da questa ampia raccolta. Le collezioni sono consultabili liberamente su PHAIDRA, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l'archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Il tema è anche alla base della mostra virtuale "L’illustrazione botanica. Volumi illustrati della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova". Tutte le mostre virtuali del Sistema bibliotecario sono consultabili collegandosi al portale mostre.cab.unipd.it.