Tavole e modelli didattici

Tra Ottocento e Novecento le tavole parietali scientifiche e i modelli tridimensionali furono uno strumento didattico popolarissimo; un mezzo universale di comunicazione in aree disciplinari e livelli di competenza differenti per una scuola che si apriva alle masse. In aggiunta alla collezione “Tavole parietali scientifiche” presente in Phaidra, alcune mostre virtuali presentano e descrivono le tavole parietali zoologiche ne “La bellezza della biodiversità”, paleontologiche ne “La preistoria immaginata”, nonché i modelli matematici tridimensionali ne “I modelli storici del Dipartimento di Matematica”.

Nel corso di questo mese il portale del Sistema bibliotecario pubblica una selezione significativa di immagini tratte da queste ampie raccolte. Le collezioni sono consultabili liberamente su PHAIDRA, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l'archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.