PHAIDRA. Collezioni digitali in evidenza

Theatrum Orbis Terrarum è il titolo di quello che viene considerato il primo atlante geografico in senso moderno, pubblicato ad Anversa nel 1570.

Da quest’opera prende il nome la collezione di Phaidra “Teatro del mondo” che ripercorre l’evoluzione della cartografia, a partire da una selezione delle collezioni storiche conservate presso la Biblioteca di Geografia dell’Università di Padova. Un particolare interesse viene poi riservato all’area veneta: la città di Padova e il suo territorio, Venezia e l’Adriatico.

Nel corso di questo mese il portale del Sistema bibliotecario pubblica una selezione significativa di immagini tratte da questa ampia raccolta. Le collezioni sono consultabili liberamente sulla piattaforma PHAIDRA, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Anche le mostre virtuali del Sistema bibliotecario sono consultabili liberamente collegandosi al portale https://mostre.cab.unipd.it/index/.