I documenti d'archivio

Presso le biblioteche dell’Ateneo viene conservata anche una serie di documenti archivistici antichi e moderni che testimoniano vita, luoghi e attività di enti e persone.

In Phaidra vengono presentate le collezioni Archivio di Fabio Metelli, I documenti di Pier Andrea Saccardo, I documenti di Roberto De Visiani, Pergamene dell’archivio di Santa Maria delle Carceri, Lettere a e di Domenico Turazza, Antonio De Toni.

Inoltre, nella mostra virtuale Giganti in biblioteca si trovano i documenti di archivio che descrivono la storia di Palazzo Liviano.

Nel corso di questo mese il portale del Sistema bibliotecario pubblica una selezione significativa di immagini tratte da queste ampie raccolte. Le collezioni sono consultabili liberamente sulla piattaforma PHAIDRA, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Anche le mostre virtuali del Sistema bibliotecario sono consultabili liberamente collegandosi al portale https://mostre.cab.unipd.it/index/.